Fin dall’agosto del 2009, gli Ingg. Gianfranco Amato e Fernando Di Fiore, hanno realizzato una versione ipertestuale del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, meglio conosciuto come “testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”, che ha riscosso un notevole apprezzamento tra gli addetti ai lavori (professionisti, docenti, organi di vigilanza), per contenere oltre alla citata legge, anche ulteriore decreti attuativi, circolari, interpelli e norme collegate al tema salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
In realtà, già dal mese di giugno 2008, una prima edizione, curata dall’Ing. Gianfranco Amato, era pubblicata sulla intranet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mentre una simile, curata dall’ing. Fernando Di Fiore, circolava negli ambienti legati alla sicurezza. Successivamente, rendendosi conto della validità delle opere, su impulso del compianto Ing. Giuseppe Piegari, il documento armonizzato è stato reso di dominio pubblico, disponibile per il download direttamente dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e successivamente dal sito dell’Ispettorato del Lavoro, pur non rivestendo, però, il carattere di un documento ufficiale cui fare riferimento.
Tale documento, composto inizialmente solamente dal testo del D.lgs. 81/08 e dai relativi allegati, con evidenziati con differenti colori i precetti sanzionati penalmente o amministrativamente, riportando altresì i riferimenti sanzionatori in calce a ciascun articolo, è stato arricchito, dapprima con i collegamenti ipertestuali tra i vari rimandi e, successivamente, inserendo con una corposa appendice in cui sono riportati i decreti attuativi, le circolari, le note, gli interpelli e altri provvedimenti normativi di interesse al mondo della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori.
GIANFRANCO AMATO
Ingegnere Civile indirizzo Trasporti laureatosi, nell’anno 2001, con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Palermo, nel 2005 ha altresì acquisito il titolo di dottore di ricerca in “Tecnica ed Economia dei Trasporti”, sempre presso l’Università di Palermo.
Inizialmente, ha svolto attività di ricerca e sviluppo progetti nell’ambito dell’ingegneria della mobilità e dei trasporti e, successivamente, ha svolto attività di consulenza agli enti pubblici locali. Dal dicembre 2006 è assunto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quale ispettore tecnico del lavoro. Attualmente è in servizio presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Verona.
FERNANDO DI FIORE
Laureato in Ingegneria Civile Edile presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.
Ha svolto per diversi anni la libera professione. Nel dicembre 2006 è assunto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quale ispettore tecnico del lavoro. Dal 2020 è dirigente ingegnere presso l’Agenzia Lombarda di Tutela della Salute (ATS), sede di Pavia.